Come capire quale tema usa un sito WordPress

Se ti piace particolarmente un certo sito web potresti voler capire se quel sito è stato realizzato con WordPress e con un tema gia pronto in vendita in uno dei tanti venditori specializzati, in questo modo puoi avere un sito simile con un prezzo super vantaggioso.
In questo articolo ti spiego come fare a capire quale tema utilizza un certo sito realizzato in WordPress.

Continua a leggere

Guida Realizzazione sito Web – Impostare Server e database (in locale e in remoto)

Per creare un sito web dinamico è necessario predisporre un server che conterrà i file del sito e un database grazie al quale il sito memorizzerà le impostazioni e i dati che vi vengono inseriti. Per fare girare un sito ci sono due metodi, uno intallarlo nel proprio computer, questo si dice “in locale” e l’altro installarlo in un server remoto, che si trova cioè in qualche server farm da cui accediamo via internet, per questo si dice appunto “in remoto

Continua a leggere

Come eliminare un gran numero di contenuti in Drupal

Quando si ha a che fare con un sito sviluppato con Drupal, ci si può trovare nella situazione di diver eliminare un numero elevato di contenuti, a volte si tratta di pagine che non vogliamo più, altre di utenti in attesa di approvazione inviati in automatico, altre volte si viene intasati da un numero imprecisato di commenti Spam. Se il numero di questi contenuti da eliminare è troppo elevato potrebbe essere scomodo farlo col metodo classico, perchè questo prevede la selezione di 50 contenuti per volta.

Continua a leggere

Come vendere temi WordPress

Di seguito riporto il riassunto delle slide proposte da Darcy Clarke in un seminario su WordPress tenutosi il 17 Gennaio 2012. Darcy Clarke è il cofondatore di Themify, in questo video spiega come intraprendere un’iniziativa come la sua nel campo della vendita dei temi WordPress, Il video si intitola Coding for the masses e alle masse è rivolto il lavoro di chi sviluppa temi per WordPress, a chi cioè non sa programmare e vuole capire il più in fretta possibile come funziona e cosa può fare il tema che sta cercando.

Continua a leggere

Siti governativi realizzati con Drupal

E’ stata pubblicata un’interessante lista di siti governativi in tutto il mondo realizzati con il CMS Drupal, quello che uso anch’io nei miei progetti. Per chi avesse ancora dubbi sulla validità di questa piattaforma dia un’occhiata a quanti stati la utilizzano. Certo, in questo caso non si parla di e-commerce B2B (Business To Business), B2C (Business to Consumer) o siti per privati, è solo un motivo in più per farsi un’idea della sua affidabilità.

Continua a leggere